Chi Siamo

Siamo specializzati nella produzione e vendita di vasi in terracotta e maioliche Deruta. All’interno del nostro sito web troverete una vasta vetrina di terrecotte e maioliche dedicate a privati, enti e rivenditori, i quali sono alla ricerca di un prodotto artistico di qualità realizzato artigianalmente da artisti del settore. La nostra azienda si contraddistingue per la qualità dell’argille usate e per la secolare esperienza artigianale nel processo produttivo e una vasta gamma di manufatti di svariate forme e decori. La continua innovazione di modelli dal sapore classico o caratterizzati da linee moderne soddisfano la clientela più esigente. Prodotti trattati: vasi in terracotta di molteplici forme e dimensioni di elevata qualità, oggetti in maiolica ceramica Deruta di svariate forme e misure interamente dipinti a mano secondo la più alta tradizione delle maioliche originali Deruta. Specializzata in: orci, anfore, portaombrelli, giare, portafiori, vasi, cassette, suppellettili in ceramica, olle, vasi quadrati e rettangolare, lampade, lampadari, giardinette, bocce, fioriere, piatti da muro e servizi da tavola, addobbi Natalizi come palle, presepe, mattonelle, numeri civici, cache-pot, copri interruttori, tavoli, pentole e tegami in coccio, orecchini e collane in ceramica, contenitori per olio, salvadanai, animali in ceramica e terra cotta. L’acqua, L’aria, la terra e il fuoco, grazie al sapiente e paziente lavoro dell’uomo si rinnovano nell’antica tradizione della terra cotta Italiana.

L’azienda Bettini Germano s.n.c.


è specializzata nella produzione, vendita di terrecotte, arredamenti giardini, ceramiche artistiche. L’esperienza secolare (I primi documenti storici risalgono al 1800) ci ha permesso e ci consente di porre sul mercato, sia nazionale che estero, una vasta scala di prodotti per l’arredamento di giardini, terrazzi ed interni.
La scelta delle argille più pregiate unita ad una sapiente lavorazione a mano conferiscono ai nostri prodotti un tono caldo e nobile.
Il colore chiaro, antico, dei nostri vasi è legato alle radici della tradizione Umbra, agli ziri (orci) che un tempo venivano utilizzati per la conservazione dell’olio d’oliva, alle scine vasi utilizzati per lavare la biancheria con l’aiuto della cenere.
Le particolari sfumature dell’argilla chiara permettono all’oggetto d’invecchiarsi rapidamente, assumendo tonalità uniformi che variano da vaso a vaso, rendendo ogni pezzo unico nel suo genere.

Il giusto tempo di essiccazione, variante che spesso viene trascurata , ma di fondamentale importanza, permette al prodotto di raggiungere un corretto equilibrio tra durezza e porosità al fine di ottenere un’elevata resistenza agli agenti atmosferici e permettendo allo stesso tempo alle piante la migliore traspirazione.
Un altro fattore di basilare importanza è attribuito alla cottura.
Oggi l’innovazione tecnologica ci concede di utilizzare forni sempre più precisi capaci di ottimizzare al meglio tempo e temperatura di cottura, ma sempre legati alla tradizione, all’esperienza dei vecchi forni.
Nulla si inventa o poco, in un mestiere le cui origini si perdono nella notte dei tempi. Possiamo solo migliorare, apprendere l’insegnamento dei nostri avi per cercare di soddisfare al meglio la nostra clientela, anche quella più esigente, affinché la tradizione possa continuare.

Non esistono segreti nella realizzazione dei manufatti in cotto per l’essenzialità dei suoi ingredienti
LA TERRA – L’ACQUA – L’ARIA – IL FUOCO.
Essenziale la tradizione, il racconto, il ricordo, la famiglia. Non si può ricostruire il lontano viaggio dall’antica Tuscia o altro luogo dove gli Etruschi avevano manipolato “la terra”. Un viaggio ricco di conoscenze di voglia di continuare ad essere utili con la propria arte che si rinnova nella valle Tiberina a Deruta, dove la famiglia Bettini con i suoi carri cigolanti si ferma, allestisce il laboratorio, si organizza alla vita di  tutti i giorni.
Qui rimane fino ad oggi.
Gli strumenti per la realizzazione delle ceramiche negli anni cambiano, l’arte  e gli elementi essenziali sono rimasti immutati.
Il passato rimasto legato ai ricordi del più anziano che comunica con avarizia, in antitesi con l’impegno lavorativo e al sacrificio fisico dedicato alla realizzazione di questi magnifici oggetti che si completano nella loro bellezza quando vengono  inseriti nelle nostre case sia che essi contengano splendidi agrumi o modesti gerani.
Nulla si inventa o poco, in un mestiere le cui origini si perdono nella notte dei tempi. Possiamo solo migliorare, apprendere l’insegnamento dei nostri avi per cercare di soddisfare al meglio la nostra clientela, anche quella più esigente, affinché  la tradizione possa continuare.

Da un amico affascinato dal racconto della famiglia Bettini.

Antica Fabbrica Bettini Germano S.N.C.
Via Tiberina, 322 – 06053 Deruta (PG) Tel. +39 0759710550 P.iva IT01995950548 Tutto Made in Italy